Dandy Bestia degli Skiantos in concerto allo Scumm di Pescara

Dandy Bestia, chitarrista e mente creativa degli Skiantos insieme a Freak Antoni, da anni gira l’Italia, cantando, suonando e raccontando l’incredibile storia di una delle band più importanti della storia della musica italiana. Lo farà anche sabato 20 novembre nella Cave Room dello Scumm di Pescara, in un evento in collaborazione con il FLA – Festival di Libri e Altrecose.

Fabio Testoni, questo il suo vero nome, ha i primi contatti con la musica grazie a uno zio suonatore di fisarmonica e collezionista di dischi a 78 giri, e passa la giovinezza ascoltando le numerose orchestre che si esibiscono nella balera sotto casa. La svolta avviene con l’ascolto dei Beatles, dopo il quale deciderà di voler diventare musicista. Nel 1965, all’età di 13 anni scappa di casa per recarsi al concerto dei quattro di Liverpool a Milano. Il primo approccio con la chitarra avviene nel 1966, e fonda nel 1969 il gruppo locale The Keys. Nel 1970 riceve in regalo la sua prima chitarra elettrica, una Fender Mustang. Nel 1973 si iscrive al DAMS di Bologna, che frequenterà con scarso rendimento a causa dei continui impegni con le orchestre da ballo in cui suona; una tra tutte, quella di Peppino Di Capri. Al Dams conosce Roberto Antoni, detto Freak, col quale fonderà gli Skiantos, che lascerà nel 1979. Inizierà una serie di collaborazioni con artisti noti, come Orietta Berti, Lucio Dalla, gli Stadio e altri, ma nel 1984 tornerà con gli Skiantos, dopo tre anni dallo scioglimento. Da lì, la leggenda.

Lo spettacolo inizierà alle ore 22. Posti limitati e prenotazione consigliata al 3398093237. Obbligo di Green Pass e ingresso con contributo di 5€ riservato ai Soci Arci.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "FESTIVAL FLA LIBRI ALTRECOSE SABATO 20 ORE ORE22:00 22:00 DANDY BESTIA SUONA, CANTAE RACCONTA GLI SKIANTOS FLA ALTRECOSE"

 
 

Autore dell'articolo: Federico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.