Ascolta “Un giorno dopo l’altro”, l’omaggio dei Management e Ceroli a Luigi Tenco

È disponibile da oggi lunedì 3 febbraio su tutti gli store digitali “Un giorno dopo l’altro” di Luigi Tenco, nella versione cover realizzata da Management e Ceroli. A pochi giorni dalla partenza del tour di presentazione di “Sumo”, i Management in collaborazione con Ceroli, artista ed ex batterista della band, rilasciano questo omaggio sincero e delicato a un brano speciale di Tenco. Una canzone simbolica, fatta di una poesia e una fragilità unica.

“Ci sono diversi modi di fare musica. Ce n’è uno in particolare, quello più sofferto, doloroso, profondo, intimo; ed è quello di artisti che nella musica mettono tutta la propria vita e le proprie ossessioni, non hanno altro modo di esprimersi”- dicono del brano Luca Romagnoli e Marco Di Nardo –“Tenco è uno di questi, pilastro del cantautorato italiano. Qualcosa di cui andiamo profondamente fieri e che amiamo con un’ammirazione e stima troppo grande. Ci siamo uniti tra amici e, precisamente nel periodo di Sanremo, per omaggiare un certo modo di vivere la musica, attraverso una canzone di un grande artista che è legato per sempre a questa kermesse. Tragicamente. Speriamo di essere stati vagamente all’altezza. Abbiamo rispettato l’essenza, la struttura e il testo di questa cover nella sua totalità. L’abbiamo toccata come fosse un fiore delicato”.

Ceroli ritiene “Un giorno dopo l’altro” un brano speciale: “È una composizione moderna ed essenziale, due accordi sulle strofe, due accordi sui ritornelli. Queste caratteristiche mi hanno suggerito un arrangiamento punk/wave, sporco e un po’ acido su una drum machine piatta e sempre uguale, senza colpi di scena. ‘Tutto è come prima, la speranza è un’abitudine’, ma il marcio che ognuno porta dentro di sé, quando fai i conti con te stesso, lo senti”.

La produzione artistica è stata affidata a Marco ‘Diniz’ Di Nardo, l’idea e gli arrangiamenti sono stati di Nicola Ceroli e Riccardo Cuomo. Mix e mastering a cura di Andrea Suriani, mentre la registrazione è avvenuta presso Il Biscottificio con la collaborazione di Domenico Candeloro. Foto e artwork sono di Vicky Saraceni. Il brano è stato prodotto da Volume e Biscottificio Records e distribuito da Believe.

Autore dell'articolo: Federico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.