5 concerti da non perdere questa settimana in Abruzzo [22-28 ottobre]

Ritorna la consueta rubrica che consiglia ai nostri lettori i migliori concerti della settimana in terra abruzzese.

Martedì 22 ottobre al Pocoloco House of Music di Paganica, frazione de L’Aquila, sbarcano gli Animals and Friends, progetto del batterista John Steel e del tastierista Mickey Gallagher della leggendaria band inglese. Cinquant’anni dopo i due musicisti sono ancora in giro per il mondo per riproporre grandi brani del catalogo degli Animals come “WeGotta Get Out Of This Place”, “Don’t Let Me Be Misunderstood” e il numero uno nelle classifiche mondiali ‘House of The Rising Sun’.


Venerdì 25 ottobre al Dejavu di Sant’Egidio fa tappa Venerus. Appena diciottenne, il cantante milanese si è trasferito a Londra per approfondire le sue conoscenze musicali e lavorare a progetti personali. Terminato il periodo inglese l’artista, nel novembre 2018 ha lanciato il suo primo EP per AsianFake. L’ultimo lavoro risale agli inizi di giugno, quando pubblica il concept-EP “Love Anthem”, quattro brani inediti che creano la giusta attesa rispetto a un album in prossima uscita.


Sabato 26 ottobre al Babilonia di Pescara si esibirà Carmelo Pipitone, chitarrista dei Marta Sui Tubi, in veste solista per presentare il suo primo album “Cornucopia”. Interessato alla musica sin dalla fanciullezza, il chitarrista siciliano fonda con Giovanni Gulino i Marta Sui Tubi, progetto che lo vedrà impegnato per 15 anni tra dischi, un’intensa attività live e una partecipazione al Festival di Sanremo. Dal 2014 è anche parte della superband O.R.K., con membri di Hypersomniac, Porcupine Tree e King Crimson.


Sabato 26 ottobre al Sound di Teramo release party per la concittadina band Inutili, che presenterà con degli ospiti speciali il nuovo album “New Sex Society”, pubblicato a settembre 2019 dall’etichetta americana Aagoo Records. Di loro la critica ha sottolineato la varietà e diversificazione sonora e la capacità di trarre un suono fresco da una miriade di fonti e di influenze. A seguire dj set a cura di Alessandro Clama & Fabiana Tenebrarum.


Domenica 27 ottobre allo Scumm di Pescara arriva Cesare Basile (in foto) e i Caminanti per presentare “Cummeddia”, il nuovo disco del cantautore siciliano. Cummeddia in siciliano vuole dire cometa, e il suo passaggio è presagio di sventure pubbliche, monito divino, annuncio di peste. Da qui il racconto su stravolte relazioni umane e un nuovo ordine basato sul sospetto, l’accusa, il controllo, la definizione di zone e confini invalicabili. Al disco hanno collaborato tra gli altri Hugo Race (Bad Seeds, Dirtmusic) e Rodrigo D’Erasmo (Afterhours).

Autore dell'articolo: Federico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.