Fiumi di inchiostro sono stati spesi sulla sua figura: dal suo esordio col botto di “Milano, sushi e coca” all’ultimo piccante disco “Paprika” Myss Keta è da anni sulla bocca di tutti. Performer senza volto ma fin troppo sensuale, la donna del collettivo Motel Forlanini ha fatto breccia nel cuore del grande pubblico a forza di brani espliciti e uno stile ineguagliabile fatto di sesso, droga e Christian Dior. Venerdì 17 maggio anche noi eravamo al Pin Up di Mosciano Sant’Angelo per la tappa abruzzese del suo ultimo tour.
Si è fatta attendere come una vera e propria diva: Myss Keta sale sul palco a mezzanotte inoltrata insieme all’immancabile Miuccia Panda in consolle. Un faro illumina la miss senza identità che parte subito con l’allusiva “Battere il ferro finché è caldo” seguita dall’iconica “Burqa di Gucci“. Visual a tema e luci strobo fanno da cornice all’opera impersonata da Myss Keta, con addosso uno sgargiante top rosso in tinta con la mascherina e gli ormai soliti occhiali da sole. Il nuovo disco è stato ampiamente consumato dai fan, che già cantano a squarciagola “Main bitch“. Dopo “100 rose per te” e l’inno pop “B.O.N.O.” arriva uno dei pezzi più amati come “In gabbia“. Luci rosse e gialle volteggiano nel locale quando è il momento di “Clique” e “Monica“, entrambi brani griffati dai beat di Populous. Myss Keta calca il palco con enfasi, con un savoir-faire ammiccante e sempre pronta a coinvolgere il pubblico e i suoi ketamini. Il volume sale al massimo con “La casa degli specchi” che rimbomba dello stile house di Gabry Ponte. “Xananas” e l’erotica “Pazzeska” sono gli ultimi prima dell’intermezzo in cui la milanese lascia temporaneamente il palco. Il rientro è tutto da urlare con “Adoro“, canzone composta insieme ai concittadini de Il Pagante. Poi è l’ora di alcuni dei suoi brani più simbolici come “Irreversibile” e “Le ragazze di Porta Venezia” in cui anche Miuccia Panda decide di prendersi la scena. La raffica conclusiva regala ai fan delle chicche come “UNA VITA IN CAPSLOCK“, “Botox” e “Una donna che conta“, tutte dal penultimo album UVIC. Myss Keta scende sul palco ma è richiamata a gran voce per l’apoteosi finale di “Milano, sushi e coca“.
La collaborazione tra Pin Up Disco & Live e Simone Scartozzi del Dejavu di Sant’Egidio alla Vibrata stanno portando il locale teramano alla ribalta nazionale, ospitando le tappe degli artisti italiani più interessanti in circolazione (già fissata per il 1 giugno la data live di Mahmood). Myss Keta è sicuramente tra questi, capace di portare scompiglio e novità nella galassia pop italiana che da troppo tempo ristagnava in canoni troppo tradizionali. Sfacciataggine, libertà artistica e voglia di sperimentare: dietro la maschera questo ed altro!
(Lorenzo Cirillo)
1 commento su “LIVE REPORT – Mosciano, sushi e coca: il concerto di Myss Keta al Pin Up”
A Vasto arriva il Pinewood Beach con Nu Guinea, Myss Keta, Massimo Pericolo e tanti altri – Abruzzo Live Music
(1 Luglio 2019 - 15:43)[…] delle migliori proposte in ascesa della scena italica, che vedrà esibirsi giovedì 25 luglio la main bitch Myss Keta, il duo napoletano Nu Guinea in versione dj, il rapper casertano Speranza, la emo punk […]