5 concerti da non perdere questa settimana in Abruzzo [9-15 ottobre]

Ritorna la consueta rubrica che consiglia ai nostri lettori i migliori concerti della settimana in terra abruzzese.

Giovedì 11 ottobre il quartetto campano Lamansarda torna in Abruzzo per un concerto al Primo di Chieti. Il folk americano è il punto di partenza della band, in cui il fingerpicking accompagna chitarre fantasmatiche, trombe e clarinetto, per diventare semplicemente altro. L’estate del 2017 vede l’ingresso della band nel roster di I Make Records, nei cui studi verrà registrato “Foreign Bodies”, il loro disco d’esordio uscito nella primavera del 2018.

Venerdì 12 ottobre è in programma il Festival della Partecipazione de L’Aquila che come ogni anno richiama nel capoluogo abruzzese nomi importanti in ambito musicale e non. Quest’anno sarà ospite Dente, cantautore emiliano tra i più importanti della generazione di inizio millennio che torna sui palchi dopo un periodo di pausa. Sin dagli inizi il suo stile cantautorale ha infatti riscosso molto successo, con i suoi testi introspettivi, autobiografici e pieni di giochi di parole.

Venerdì 12 ottobre direttamente dalla Svizzera arrivano in concerto al Sound di Teramo i Len Sander. La formazione elvetica di base a Zurigo è una perfetta sintesi fra arte, cultura pop, storytelling sci-fi, space pop, arrangiamenti corali e spoken-word. Il loro secondo ed ultimo lavoro discografico è “The future of lovers”, pubblicato nel gennaio di quest’anno per la label svizzera Mouthwatering Records.

Sabato 13 ottobre riflettori puntati ancora sul Festival della Partecipazione de L’Aquila per lo speciale concerto disegnato di Colapesce insieme al noto fumettista e illustratore Alessandro Baronciani (in foto). Il cantautore siciliano è reduce dal successo del suo terzo album “Infedele” e dalla recente pubblicazione dell’EP “Compendio Infedele”. La collaborazione tra i due è nata nel 2015 con la graphic novel “La distanza”, scritta dal primo e illustrata dal secondo, a cui sono seguiti alcuni concerti disegnati che hanno riscosso un buon successo di pubblico.

Sabato 13 ottobre appuntamento anche allo Scumm di Pescara per ben 4 concerti in una sola sera! Protagonisti assoluti i DiscoMostro, band hc al secondo album capitanata dal mitico Carlame degli Skruigners, che si esibiranno insieme ai Dead Uns alla presentazione ufficiale del loro primo EP “Cold Winds”. In apertura spazio al folk punk acustico della pescarese Nana e al cowpunk dello scozzese Tragical History Tour.

Autore dell'articolo: Federico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *