5 concerti da non perdere questa settimana in Abruzzo [3-9 aprile]

Mercoledì 4 aprile fa tappa allo Scumm di Pescara Amerigo Verardi con il suo quartetto per presentare il suo ultimo doppio album “Hippie dixit”, giudicato come un capolavoro da gran parte della critica. L’ex membro di Allison Run e Lula propone una speciale alchimia sonora che oscilla tra paesaggi mediterranei e desertici, che affonda le proprie radici nella cultura e nella spiritualità di tutti i sud del mondo attraverso un originalissimo mix di linguaggi rock, pop, folk, etnici e psichedelici.

Giovedì 5 aprile appuntamento ancora allo Scumm di Pescara per il concerto degli Ufomammut. La band piemontese fondata da Poia, Urlo e Vita in quasi vent’anni di carriera ha sviluppato un proprio sound caratteristico fatto di brani lunghi incentrati sulla reiterazione di riff ossessivi e voci estremamente filtrate uniti ad una massiccia dose di effetti sonori e synth, diventando così una colonna portante della musica stoner e psichedelica italiana. In apertura il duo locale Herrgott Sakrament.

Venerdì 6 aprile il cantautore Bianco (in foto) tornerà in Abruzzo per una data al Dejavu Drink&Food di Sant’Egidio alla Vibrata. Dopo l’esperienza sui palchi di tutta Italia con Niccolò Fabi, l’artista torinese torna con il suo quarto album intitolato appunto “Quattro”, uscito lo scorse gennaio per la INRI. “Quattro” è un disco che parla di amicizia. Amicizia tra due uomini, tra uomo e donna, tra due amanti. Amicizia tra musicisti, tra strumenti musicali, tra cambiamento e tradizione.

Venerdì 6 aprile al Primo di Chieti arriva invece Dileo, cantautore e chitarrista originario della Campania. Il suo carattere minimalista ed essenziale lo ha portato a comporre e pubblicare nel febbraio 2017 il suo EP d’esordio “La nuova stagione”, un album di foto, il racconto di una vita attraverso una stagione, un solo lungo inverno. Dileo è adesso impegnato nel tour di presentazione insieme a Bruno Tomasello.

Sabato 7 aprile altro gradito ritorno in Abruzzo, quello dei Black Beat Movement per l’occasione live al Soulkitchen di Sulmona. La band presenterà il nuovo album “Radio Mantra”, edito poche settimane fa dalla label di Piotta “La Grande Onda”. Il loro nuovo lavoro fonde come al solito sonorità nu soul ed hip hop con un approccio e un songwriting sperimentale, avendo anche l’onore di collaborare nel disco con Roy Paci e Ghemon.

Autore dell'articolo: Federico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.